Assemblea dei Soci: Illustrata la semestrale

Ultime novità in evidenza
Filtri
News
Filtri
Categoria
Comune
Data di pubblicazione
  • 2024
  • 2023
  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
  • 2014
  • 2013
  • 2012

Assemblea dei Soci: Illustrata la semestrale

  • Categoria: Comunicazioni

Semestrale 2021 e depuratore di Staranzano: sono stati questi i temi centrali dell’Assemblea dei Soci che si è riunita in presenza nella sede di Irisacqua.

Ad aprire i lavori la relazione dell’Amministratore Unico Gianbattista Graziani che, dopo aver dato il benvenuto nell’Assemblea ai sindaci recentemente eletti, ha esposto il quadro attuale dell’azienda:“La semestrale 2021 si è chiusa in linea sostanziale con il budget di previsione. Certamente lo strumento della semestrale e del bilancio consuntivo hanno connaturata in loro una tempistica molto lenta, è normale che la semestrale chiusa a giugno sia formalizzata a novembre, e per questo mi piacerebbe introdurre strumenti più agili che permettano un controllo quasi in tempo reale dei più importanti indicatori di performance, anche per definire la strategia aziendale in maniera ancora più reattiva”.

Il Direttore Generale Paolo Lanari si è soffermato sulle performance economiche di Irisacqua: “Relativamente al Piano d’Ambito sono stati avviati investimenti per 195 milioni, realizzati lavori per 102 milioni e altri sono in corso per un corrispettivo di 13 milioni. Sono numeri che da soli possono certificare la capacità di investimento dell’azienda, anche considerando i ritardi e gli impedimenti burocratici che ci impediscono di agire con la rapidità che vorremmo. Siamo pienamente in linea con tutti gli indicatori previsti da ARERA ed AUSIR, l’azienda quindi è in una ottima situazione. Stiamo monitorando con attenzione però il tema dell’inflazione, l’incremento dei prezzi dei materiali nel settore edile, come polietilene, cemento, carburanti e ferro, è in media del 30%. Non possiamo non tenerne conto in fase di stesura del budget, i fondi a nostra disposizione sono definiti e questo porterà inevitabilmente a rivedere alcune delle priorità degli interventi”.

DEPURATORE DI STARANZANO: i vertici dell’azienda hanno poi illustrato ai soci la situazione relativa ai lavori del Depuratore di Staranzano, il cosiddetto I Lotto della Dorsale.
Irisacqua è stata costretta a rescindere in danno il contratto con l’ATI aggiudicataria dei lavori per inadempienza, poiché a tre mesi dalla consegna del cantiere alle ditte nulla era stato fatto, non era stata nemmeno recintata l’area. Irisacqua ha incassato la fidejussione prevista, pari a 950mila euro, fondi che sono stati per il momento accantonati in attesa della definizione della vertenza.
L’inadempienza delle ditte aggiudicatarie – hanno spiegato Graziani e Lanari – ci ha costretto a prendere questa decisione. Abbiamo segnalato il tutto alle autorità di competenza e seguito le procedure del caso. C’è il rammarico per un cantiere che non è partito ma cogliamo questa come un’opportunità per rilanciare. Andremo nuovamente in gara infatti per l’assegnazione di questi lavori all’inizio del 2022 con un progetto rivisto e migliorato rispetto a quello aggiudicato alcuni anni fa, che avrà quindi recepito le migliorie tecniche emerse nel frattempo”.

COVID: Il Covid-19 rappresenta ancora un fattore ben presente nelle attività dell’azienda:
ormai la coabitazione forzata con il Covid-19 – ha spiegato Graziani – prosegue da quasi due anni ma l’appesantimento dal punto di vista operativo e di costi che ha comportato non ha intaccato minimamente le attività proprie di Irisacqua, con l’erogazione del servizio che è proseguita regolarmente. Il Comitato Covid, paritetico tra azienda e dipendenti, è diventato una presenza importante all’interno di Irisacqua e si riunisce con regolarità seguendo da vicino l’evoluzione della situazione. Siamo felici che tra il personale ci sia un altissimo livello di vaccinazioni, testimonianza anche del senso di responsabilità per il servizio essenziale che garantiamo a cittadini e imprese, l’introduzione del Green Pass non ha comportato nessun problema organizzativo e dal 1° settembre si è tornati tutti a lavorare in presenza, fatti salvi casi particolari in cui abbiamo dato l’opzione di ricorrere al lavoro a distanza in caso di necessità familiari, come ad esempio figli che devono rimanere a casa da scuola per quarantena”.

Graziani ha poi ripercorso altri risultati recenti, come l’accordo siglato con i sindacati per il quale “monitoreremo i risultati in questo primo anno di attuazione per eventualmente migliorarlo ulteriormente”, e l’attivazione di uno sportello di supporto psicologico a disposizione di tutti i dipendenti. Dal punto di vista degli interventi sono iniziati i lavori per la dismissione delle tubature in cemento amianto così come quelli per la Roggia San Giusto a Monfalcone, e si è cominciata la sostituzione dei contatori con nuovi modelli che vanno verso la “smart city” con connettività avanzata. In dirittura d’arrivo anche i nuovi patti parasociali, già approvati da tutti i consigli comunali e per i quali manca solo la firma digitale da parte di tutti i Comuni, che dovrebbe concludersi entro metà dicembre.

Sono tante le iniziative che completano l’azione di Irisacqua – ha chiuso Graziani – oltre ai cantieri e all’erogazione del servizio penso alla digitalizzazione dell’azienda, che è partita con l’espletamento della gara per l’Industria 4.0 che è in questi giorni in via di formalizzazione, e anche alle attività di formazione e sensibilizzazione, come l’installazione delle fontanelle nei comuni e il Master biennale organizzato con l’Università di Udine e conclusosi recentemente a cui abbiamo fatto partecipare con successo tre giovani ingegneri di Irisacqua, che quindi hanno acquisito una alta formazione nella gestione del ciclo idrico integrato che rappresenta un asset per l’azienda”.

L’assemblea si è conclusa con un dibattito tra i soci sullo sportello di Irisacqua per il territorio della sinistra Isonzo. Sono al vaglio diverse ipotesi per la sua riapertura, i Soci si sono riaggiornati a breve per identificare la soluzione migliore tra costi da sostenere e servizio per i cittadini.

Pagina aggiornata il 01/12/2021

Notizie correlate