Monfalcone: nuovi rilievi per la Roggia San Giusto

Ultime novità in evidenza
Filtri
News
Filtri
Categoria
Comune
Data di pubblicazione
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
  • 2014
  • 2013
  • 2012

Monfalcone: nuovi rilievi per la Roggia San Giusto

  • Categoria: Comunicazioni
  • Comune: Monfalcone

Nelle prossime settimane il personale incaricato da Irisacqua effettuerà nuovi rilievi in corrispondenza della Roggia San Giusto di Monfalcone, verifiche che richiederanno in alcuni casi la collaborazione dei cittadini per permettere ai tecnici l’accesso ad aree comprese in proprietà private.

Vi riportiamo qui di seguito la comunicazione per i cittadini interessati con i recapiti a cui chiedere ulteriori informazioni:

Al fine di verificare e risolvere le potenziali problematiche di carattere strutturale – conservativo sui manufatti della roggia San Giusto, il Commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per la Regione Friuli Venezia Giulia, con proprio Decreto n. 84 dd. 17.12.2018, ha individuato nella società Irisacqua S.r.l., ente gestore del Servizio Idrico Integrato dell’ex provincia di Gorizia, il soggetto di cui avvalersi per la progettazione e l’esecuzione dell’intervento in oggetto denominato “Intervento di ripristino della roggia S. Giusto” – Codice 06IR131/G1.

Nel corso dell’anno 2019 sono state pertanto effettuate alcune valutazioni preliminari relativamente agli aspetti di stabilità e della sicurezza strutturale della roggia stessa attraverso uno studio supportato da una serie di sondaggi ed indagini diagnostiche non distruttive (indagine georadar, microcarotaggi e perforazioni con videoendoscopia, ispezioni di dettaglio in corrispondenza dei punti di accesso) per definire lo stato dei luoghi e le modalità di intervento.

Irisacqua S.r.l. ha quindi recentemente affidato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva ad un raggruppamento di professionisti che effettueranno una serie di sopralluoghi, rilievi topografici e specifiche ispezioni in loco per valutare in maniera più approfondita lo stato dei luoghi.

Nel ringraziarLa per la Sua gentile collaborazione nel permettere ai suddetti Professionisti l’accesso alle Sua proprietà per permettere tali rilevazioni utili allo sviluppo del progetto di intervento, auspichiamo in una Sua collaborazione nel fornire tutte le informazioni di Sua conoscenza e, se esistente e/o possibile, la documentazione utile allo scopo.

Confidando nel Suo spirito civico e ringraziandola per la Sua collaborazione, si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e/o rassicurazioni sull’attività svolta per i quali può rivolgersi al ns. ing. Luca Corona (Cell. 331.57.26.437 – E-mail lcorona@irisacqua.it) ovvero contattare la Polizia Municipale del comune stesso (Tel. 0481.49.45.50).

Pagina aggiornata il 15/12/2020

Notizie correlate