Dossier Federutility sugli investimenti nei servizi idrici
A dicembre 2013 Federutility ha pubblicato un dossier sugli investimenti nei servizi idrici basato sullo studio dei dati consuntivi del quadriennio 2008-2011 di un campione di circa 120 gestori su tutto il territorio nazionale.
L’analisi ha messo in luce gli sforzi fatti negli ultimi anni grazie all’impulso della legge Galli evidenziando come la capacità di realizzare gli investimenti dipenda non solo dalla dimensione dell’impresa ma anche da diversi fattori quali l’organizzazione industriale e il metodo tariffario.
La ricerca mostra infatti come al crescere dello stato di attuazione, a livello regionale, della normativa del Servizio idrico integrato aumenti anche l’investimento medio pro-capite.
In quest’ambito l’esperienza di Irisacqua emerge come riferimento: infatti anche se nella nostra regione la riforma Galli non è ancora stata completata, lo studio evidenzia l’eccezione positiva data “dal Friuli Venezia Giulia in cui l’esperienza formidabile di alcune realtà quali Irisacqua, uno dei pochi project finance del settore, spinge verso l’alto il dato medio regionale”. Il Friuli Venezia Giulia si colloca infatti tra le prime Regioni per investimenti pro capite realizzati in questi anni (46 Euro/ab/anno).
Pagina aggiornata il 25/02/2025Notizie correlate

Parità di Genere: l’impegno di Irisacqua
Siamo orgogliosi di comunicare che la nostra azienda ha avviato...
Leggi tutto »
Convegno: “Aggregazione – Il futuro dei servizi a rete”
Irisacqua, Utilitalia e Confservizi Veneto Friuli Giulia organizzano per il...
Leggi tutto »
Ricerca personale: Operaio Servizio Idrico
Irisacqua assume nuovo personale. L’azienda è alla ricerca un Operaio...
Leggi tutto »