Giornata Mondiale dell’acqua
Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ideata dalle Nazioni Unite nel 1992 e indetta per la prima volta nel 1993.
Quest’anno Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2018 è “Nature for Water”, ovvero: usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l’inquinamento delle acque. La risorsa naturale dell’acqua è sempre di più messa in crisi, riducendosi la disponibilità di acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare. Inoltre si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e quindi dei nostri ecosistemi.
Le soluzioni proposte per la salvaguardia della natura hanno la possibilità di risolvere molte delle nostre sfide idriche. Per esempio sarebbe auspicabile investire in infrastrutture ” verdi” e dove possibile, armonizzarle con quelle “grigie”. La riforestazione, la difesa del corso del fiume e il risanamento delle paludi potrebbero essere degli investimenti utili per riequilibrare il circolo dell’acqua e migliorare la salute umana e il suo sostentamento.
Pagina aggiornata il 22/03/2018Notizie correlate
L’Avvocato Giulia Martellos nuova Amministratrice Unica di Irisacqua
L’Assemblea dei Soci di Irisacqua ha nominato l’avvocato Giulia Martellos nuova Amministratrice...
Leggi tutto »Contributi regionali per l’allacciamento delle abitazioni alla rete fognaria
La Regione Friuli Venezia Giulia ha reso disponibile un importante...
Leggi tutto »Il 97,5% degli utenti soddisfatti del servizio
Irisacqua si conferma come un’azienda in grado di fornire un...
Leggi tutto »