Il 97,5% degli utenti soddisfatti del servizio

Ultime novità in evidenza
Filtri
News
Filtri
Categoria
Comune
Data di pubblicazione
  • 2024
  • 2023
  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
  • 2014
  • 2013
  • 2012

Il 97,5% degli utenti soddisfatti del servizio

  • Categoria: Comunicazioni

Irisacqua si conferma come un’azienda in grado di fornire un servizio che i cittadini e gli utenti percepiscono come di alta qualità.

È questa la sintesi dall’indagine sulla customer satisfaction che il gestore idrico dei 25 comuni della provincia di Gorizia, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa, ha commissionato ad una società di analisi indipendente, Quaeris.

Tutti gli indicatori sono positivi – spiega l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani – questo testimonia che gli utenti percepiscono la qualità del nostro lavoro e del servizio che eroghiamo. Da questa analisi sono emersi dati interessanti, soprattutto sulla mancata conoscenza di alcuni aspetti dell’azienda, questo ci stimola ad avvicinarci ancora di più ai cittadini. Questi risultati sono il frutto anche di un lavoro dedito e incessante da parte del Direttore Generale Paolo Lanari e dei nostri circa 100 dipendenti, che voglio ringraziare”.

L’indagine ha coinvolte un campione rappresentativo di 1.264 intervistati, a cavallo tra ottobre e novembre 2023, con risposte provenienti da ciascuno dei comuni soci di Irisacqua.

Gli Indici di soddisfazione del Servizio Idrico hanno registrato un 97,4% di risposte positive sulla continuità dell’erogazione, del 95% sulla limpidezza dell’acqua, del 94,8 sul suo odore, del 92,3 per il sapore e dell’88,4% sulla tempestività degli interventi di manutenzione.

Tra tutti gli utenti solo il 24,4 % ha avuto necessità di contattare Irisacqua, di questi il 63,6% ha scelto di farlo tramite call center, il 23,7% si è recato allo sportello, l’8,8% via mail e il 3,9% attraverso i form di contatto sul sito. L’75,5% degli utenti che si sono rivolti a Irisacqua ha testimoniato di aver visto il proprio problema risolto completamente, con il 91,8% degli utenti che hanno scelto il contatto telefonico che si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto, percentuale che sale al 95,8 per chi si è recato agli sportelli.

Sul fronte della comunicazione è di 95,9 è la percentuale degli utenti soddisfatta del sito internet di Irisacqua, completamente rinnovato pochi anni fa, mentre il 78,7% degli intervistati si è dichiarato interessato ad una eventuale App per smartphone dedicata in cui poter controllare e pagare le bollette, inviare le autoletture e ricevere informazioni.

Passando al tema della fruizione dell’acqua, il 36,7% degli utenti ha detto di consumare solo acqua di rete, mentre il 32,1% fa la scelta opposta scegliendo solo acque in bottiglia.

Su Irisacqua come azienda il 68,2% le riconosce come principale caratteristica quella di erogare un servizio qualità, mentre il 15,7% la valuta soprattutto come un player importante per lo sviluppo economico del territorio. 

Degno di nota il dato del 46,4% degli utenti che hanno dichiarato di non sapere che Irisacqua si occupa anche della raccolta e del trattamento delle acque reflue, ovvero della depurazione delle acque fognarie prima della reimmissione nell’ambiente. Percentuale simile (47,1%) quella degli utenti che non sanno che Irisacqua ha in essere per le sue utenze un servizio di copertura assicurativa sulle perdite occulte.

In conclusione, il’84,5% degli utenti si dichiara molto soddisfatto di Irisacqua, mentre il 13% giudica il servizio abbastanza soddisfacente, per un totale di 97,5% di utenti soddisfatti. Solo il 2,5% degli utenti si dice in qualche grado non soddisfatto.

Questi dati estremamente lusinghieri – il commento di Graziani – non ci devono bastare e non ci devono portare ad accontentarci. Siamo consapevoli che questo livello di soddisfazione si mantiene solo lavorando verso un costante miglioramento dell’azienda e del servizio. I dati interessanti riguardano anche quello che gli utenti non sanno e quello che vorrebbero, per questo studieremo iniziative di comunicazione dedicate a questi temi. Infine un tema a me molto caro, quello del consumo di acqua di rubinetto. La nostra acqua è di altissima qualità, più economica di quelle in bottiglia, con gli stessi standard di sicurezza e con caratteristiche chimico-fisiche pari se non superiori a quelle delle marche più note. Tante persone ricorrono all’acqua in bottiglia soprattutto per abitudine, anche su questo tema lavoreremo affinchè sempre più persone bevano l’acqua di rete, con conseguente risparmio sia per loro che per l’ambiente”.

Pagina aggiornata il 01/03/2024

Notizie correlate