La Senatrice Francesca Tubetti in visita a Irisacqua

Ultime novità in evidenza
Filtri
News
Filtri
Categoria
Comune
Data di pubblicazione
  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
  • 2014
  • 2013
  • 2012

La Senatrice Francesca Tubetti in visita a Irisacqua

  • Categoria: Comunicazioni

Irisacqua ha accolto nei giorni scorsi la visita della Senatrice Francesca Tubetti che ha incontrato a Gorizia l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani per fare il punto sulle criticità che il gestore del servizio idrico integrato si trova ad affrontare.

Un incontro in cui il tema principale è stato quello del caro energia che colpisce in maniera importante aziende energivore come quelle del settore idrico e che minaccia di contrarre significativamente le possibilità di investimento in manutenzioni e nuovi interventi nel prossimo futuro.

“Il caro energia è la priorità che ci troviamo ad affrontare – ha commentato Tubetti – e colpisce tutti i settori della nostra società, dalle famiglie alle aziende. Irisacqua è sempre stata un esempio di ottima gestione a livello nazionale, capace di raggiungere standard di eccellenza propri di gestori anche molto più grandi. Ora questa capacità di investire nel futuro attraverso manutenzioni costanti della rete idrica e importanti lavori infrastrutturali è messa a repentaglio da una congiuntura economica molto grave, per affrontare la quale è necessario agire a livelli più alti di quelli locali. I vertici di Irisacqua, di concerto con gli altri Gestori regionali, hanno già avviato un confronto istituzionale con Regione e ARERA, l’Autorità Nazionale competente per le reti, a loro ho dato la mia piena disponibilità a portare le loro giuste istante anche sul tavolo del Parlamento”.

Negli scorsi giorni, infatti, si è riunito il comitato direttivo del tavolo operativo di confronto che i sette gestori regionali hanno istituito all’interno del recente accordo sulla costituzione della Rete d’Impresa denominata Smart Water Management FVG. Il Direttivo ha già avuto modo di incontrare AUSIR, ARERA e Utilitalia, la federazione che riunisce le Aziende speciali operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas. In quella sede i gestori del Friuli Venezia Giulia hanno proposto un documento condiviso che propone diverse soluzioni tecniche che dovrebbero essere adottate a livello nazionale per consentire di modulare diversamente i criteri che concorrono alla composizione delle tariffe e le possibilità di investimenti, aiutando i gestori ad affrontare la congiuntura attuale.

“Il fatto che la senatrice Tubetti abbia voluto visitare Irisacqua e farsi carico delle problematiche del nostro settore fin dalle prime settimane del suo mandato – ha aggiunto l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani – è un segnale importante e di grande attenzione, per il quale la ringraziamo. L’interlocuzione, costante e profondo, con le autorità è la condizione propedeutica alla risoluzione dei problemi che ci troviamo ad affrontare come gestori del servizio idrico ma sui quali non abbiamo possibilità di intervento diretto. Il caro energia e quello delle materie prime stanno mettendo a rischio i bilanci delle nostre aziende e le capacità di investimento, con meno risorse e lavori più cari semplicemente si possono fare meno cose. Avere al nostro fianco nell’affrontare questo tema anche la maggioranza parlamentare è certamente un fattore estremamente positivo”. 

Pagina aggiornata il 10/11/2022

Notizie correlate