La Senatrice Francesca Tubetti in visita a Irisacqua
Irisacqua ha accolto nei giorni scorsi la visita della Senatrice Francesca Tubetti che ha incontrato a Gorizia l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani per fare il punto sulle criticità che il gestore del servizio idrico integrato si trova ad affrontare.
Un incontro in cui il tema principale è stato quello del caro energia che colpisce in maniera importante aziende energivore come quelle del settore idrico e che minaccia di contrarre significativamente le possibilità di investimento in manutenzioni e nuovi interventi nel prossimo futuro.
“Il caro energia è la priorità che ci troviamo ad affrontare – ha commentato Tubetti – e colpisce tutti i settori della nostra società, dalle famiglie alle aziende. Irisacqua è sempre stata un esempio di ottima gestione a livello nazionale, capace di raggiungere standard di eccellenza propri di gestori anche molto più grandi. Ora questa capacità di investire nel futuro attraverso manutenzioni costanti della rete idrica e importanti lavori infrastrutturali è messa a repentaglio da una congiuntura economica molto grave, per affrontare la quale è necessario agire a livelli più alti di quelli locali. I vertici di Irisacqua, di concerto con gli altri Gestori regionali, hanno già avviato un confronto istituzionale con Regione e ARERA, l’Autorità Nazionale competente per le reti, a loro ho dato la mia piena disponibilità a portare le loro giuste istante anche sul tavolo del Parlamento”.
Negli scorsi giorni, infatti, si è riunito il comitato direttivo del tavolo operativo di confronto che i sette gestori regionali hanno istituito all’interno del recente accordo sulla costituzione della Rete d’Impresa denominata Smart Water Management FVG. Il Direttivo ha già avuto modo di incontrare AUSIR, ARERA e Utilitalia, la federazione che riunisce le Aziende speciali operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas. In quella sede i gestori del Friuli Venezia Giulia hanno proposto un documento condiviso che propone diverse soluzioni tecniche che dovrebbero essere adottate a livello nazionale per consentire di modulare diversamente i criteri che concorrono alla composizione delle tariffe e le possibilità di investimenti, aiutando i gestori ad affrontare la congiuntura attuale.
“Il fatto che la senatrice Tubetti abbia voluto visitare Irisacqua e farsi carico delle problematiche del nostro settore fin dalle prime settimane del suo mandato – ha aggiunto l’Amministratore Unico Gianbattista Graziani – è un segnale importante e di grande attenzione, per il quale la ringraziamo. L’interlocuzione, costante e profondo, con le autorità è la condizione propedeutica alla risoluzione dei problemi che ci troviamo ad affrontare come gestori del servizio idrico ma sui quali non abbiamo possibilità di intervento diretto. Il caro energia e quello delle materie prime stanno mettendo a rischio i bilanci delle nostre aziende e le capacità di investimento, con meno risorse e lavori più cari semplicemente si possono fare meno cose. Avere al nostro fianco nell’affrontare questo tema anche la maggioranza parlamentare è certamente un fattore estremamente positivo”.
Pagina aggiornata il 10/11/2022Notizie correlate
L’Avvocato Giulia Martellos nuova Amministratrice Unica di Irisacqua
L’Assemblea dei Soci di Irisacqua ha nominato l’avvocato Giulia Martellos nuova Amministratrice...
Leggi tutto »Contributi regionali per l’allacciamento delle abitazioni alla rete fognaria
La Regione Friuli Venezia Giulia ha reso disponibile un importante...
Leggi tutto »Il 97,5% degli utenti soddisfatti del servizio
Irisacqua si conferma come un’azienda in grado di fornire un...
Leggi tutto »