Un approccio moderno al welfare aziendale
Compie cinque anni il programma di Welfare Aziendale di Irisacqua. Il gestore del servizio idrico integrato per i 25 comuni della provincia di Gorizia ha deciso infatti, ancora nel 2019 di puntare su un piano strutturato di misure e interventi a disposizione dei propri lavoratori, un programma che nel corso del tempo si è ampliato e che rappresenta oggi anche un’importante fattore che aumenta l’attrattività di Irisacqua come potenziale luogo di lavoro.
“L’obiettivo che ci eravamo dati – afferma Gianbattista Graziani, Amministratore Unico di Irisacqua – era quello di fornire ai nostri dipendenti strumenti utili a migliorare la loro qualità di vita e capaci di rispondere alle loro esigenze personali. Ormai il nostro programma di Welfare Aziendale è consolidato ma ogni anno, anche in collaborazione con Sindacati ed RSU, cerchiamo di migliorarlo ed adeguarlo. Questo approccio, unito alla situazione solida dell’azienda, ha creato un ambiente di lavoro gratificante e altamente competitivo, capace di attrarre e trattenere professionisti di talento. Il successo di queste misure è attestato anche dai numeri, nel 2023 ha aderito alle formule di welfare il 60% circa dei dipendenti, una percentuale in costante crescita considerando che nel 2022 era di circa il 53% e del 48% nel 2019”.
Da quando è stato avviato questo programma ha dimostrato di essere una risorsa nel migliorare il benessere finanziario e la qualità della vita dei dipendenti di Irisacqua.
I FLEXIBLE BENEFITS
L’azienda si è avvalsa della consulenza di AON, uno dei principali player mondiali del settore, e ha incardinato la propria offerta welfare su “ONEflex”, un portale on-line dove i dipendenti possono in ogni momento avere una panoramica aggiornata dei servizi a loro disponibili attraverso il sistema dei “flexible benefits” con il quale ogni lavoratore può scegliere in maniera personalizzata come impiegare il proprio budget.
“Gli articoli 51 e 100 del T.U.I.R., Testo Unico delle Imposte sui Redditi – spiega l’azienda – identificano le aree di spesa ove utilizzare strumenti e servizi: gli importi sono spendibili nelle varie sezioni del portale sia a favore dei dipendenti che dei loro familiari e vengono spesi al lordo delle imposte, aumentando così la capacità di spesa. Gli importi così utilizzati non vengono tassati e non fanno reddito”.
I benefit erogati dall’azienda coprono molte aree, si inizia da quella socio-assistenziale che prevede rimborsi per le spese sostenute per i familiari anziani o non autosufficienti in servizi quali Badanti, Case di riposo o Case di cura, Servizi infermieristici o di assistenza domiciliare, mentre l’area medica copre le spese sanitarie sostenute per se stessi e per i propri familiari, incluso il convivente.
Nell’area istruzione si può far fronte a tutte le spese connesse al mondo scolastico, dalle rette all’acquisto dei libri fino a mensa e centri estivi; in quella dedicata ai trasporti si può chiedere il rimborso degli abbonamenti del servizio pubblico e in quella dedicata a tempo libero, sport e viaggi si possono scegliere servizi erogati da partner convenzionati.
Infine i dipendenti possono scegliere di utilizzare i fondi a loro disposizione anche versandoli verso il proprio fondo pensione e convertendoli in diverse tipologie di voucher, tra i quali sono disponibili anche quelli dedicati a carburanti ed alimentari.
GLI ALTRI INTERVENTI
“Al fianco di questo articolato ventaglio di possibilità – aggiunge Graziani – i nostri dipendenti possono contare su un premiale frutto di un’articolata e innovativa trattativa portata avanti con i sindacati, che anno dopo anno stiamo affinando per rappresentare al meglio l’equilibrio tra obiettivi e incentivi. Inoltre per far fronte alla pandemia abbiamo attivato un servizio di sostegno psicologico convenzionato, totalmente gratuito per i dipendenti che ne possono usufruire sia per tematiche legate al proprio lavoro che per qualsiasi altra necessità. Inoltre abbiamo introdotto bonus bollette e carburante, erogati per il 2022, e lo smart working. È stata una iniziativa che ha riscosso molto successo e che abbiamo deciso di confermare e prolungare”.
“Sono ormai evidenti gli impatti positivi di queste misure – conclude Graziani – sia sulla qualità della vita di chi già lavora con noi sia sulla capacità di queste misure di rappresentare un fattore attrattivo in più verso Irisacqua per chi cerca un impiego nel nostro settore. Il passo successivo sarà ampliare ancora di più queste misure, magari coinvolgendo in un approccio strategico su questo fronte anche altri gestori e la stessa AUSIR, noi ci crediamo e mettiamo la nostra esperienza a disposizione”.
Pagina aggiornata il 15/06/2023Notizie correlate
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