Gestire una perdita occulta

Le opere realizzate dopo il punto di consegna, ovvero a valle del contatore, sono di proprietà dell’utente che pertanto ne è pienamente responsabile sia civilmente che penalmente.

Irisacqua non risponde quindi dei danni che derivano da guasti negli impianti idrici privati né concede abbuoni per eventuali dispersioni o perdite dagli impianti stessi dopo il contatore, da qualunque causa prodotte.

Nell’eventualità però di dispersioni d’acqua nell’impianto privato dovute a perdite occulte, ovvero a perdite di acqua dipendenti da rotture di impianti interrati o incassati nella muratura o nel conglomerato cementizio e, comunque, non rilevabili dall’esterno in modo diretto o evidente e non riconducibili a negligenza, Irisacqua ha istituito un servizio di copertura assicurativa.

La copertura assicurativa garantisce agli utenti che usufruiscono del servizio una tutela di primo livello, ovvero, l’indennizzo del maggior costo addebitato in bolletta. La garanzia opera qualora dalla perdita stessa sia derivato un incremento maggiore del 50% (200% per le nuove utenze) rispetto al consumo fatturato all’utente nell’anno precedente.

Si ricorda che non sono considerate perdite occulte quelle relative al malfunzionamento di rubinetti e scarichi di impianti sanitari e di sollevamento o simili o impianti ad utilizzo di acqua come ad esempio frigoriferi, fabbricatori di ghiaccio, pannelli solari, condizionatori.

Il servizio di copertura assicurativa contro le perdite occulte annualmente ha i seguenti importi:

€ 9,98 per le utenze ad uso famigliare domestico;

€ 19,96 per le utenze ad uso diverso non domestico.

Nel caso di accertata dispersione è necessario:

• fare quanto possibile per limitare l’aggravamento dei consumi, provvedendo tempestivamente alle prime riparazioni del guasto;

• effettuare la segnalazione di evento di perdita occulta compilando l’apposito modulo da trasmettere ad Irisacqua entro 30 giorni dalla scadenza della bolletta su cui è stata addebitata la perdita;

• dimostrare, anche in tempi successivi ma entro 180 giorni dalla scadenza della bolletta su cui è stata addebitata la perdita, l’avvenuto ripristino della funzionalità originaria dell’impianto idraulico esibendo la fattura per i lavori di riparazione e la documentazione fotografica delle fasi di ricerca e riparazione perdita.

L’operatività della garanzia è subordinata alla presenza di due letture o autoletture annuali nello storico dell’utenza, dall’effettuazione delle quali è quantificabile la dispersione ed il perdurare della stessa. Qualora risulti solo una lettura o autolettura annuale, la garanzia è operante unicamente fino alla concorrenza di un importo per sinistro pari al 20% del corrispondente massimale di polizza.

Nell’eventualità si volesse rinunciare al servizio di copertura assicurativa, è sufficiente fare richiesta compilando l’apposito modulo.

In alternativa, si ricorda che il Regolamento sulle perdite occulte prevede il riconoscimento di una tutela di secondo livello, ovvero, un abbuono tariffario per gli utenti che hanno rinunciato alla copertura assicurativa o per coloro che hanno aderito al servizio di copertura assicurativa ma che non rientrano nelle condizioni di polizza previste, oppure che abbiano un consumo di acqua per dispersione maggiore al 20% ma inferiore al 50%. In questi casi, dopo aver dimostrato l’avvenuta esecuzione delle opere necessarie all’eliminazione della perdita, Irisacqua provvederà ad effettuare un ricalcolo della bolletta applicando la metà della tariffa base del solo servizio di acquedotto ed una franchigia sui volumi di acquedotto pari al 30%, valorizzata al 50% della tariffa a fascia base.

Nel caso si avesse rinunciato nel passato al servizio di copertura assicurativa e lo si volesse ripristinare, è sufficiente fare richiesta compilando l’apposito modulo.

Pagina aggiornata il 19/01/2024